Progetti e attività

L’associazione di volontariato A.L.B.A. onlus svolge attività di utilità sociale, opera a Lariano dal 27 maggio 2003 e rappresenta un’importante realtà a livello locale. L’organizzazione ha come scopo primario la diffusione della cultura dell’integrazione sociale delle persone diversamente abili. E’ iscritta nel Registro Regionale del Volontariato dal 13 gennaio 2004.

Le principali attività e iniziative svolte dall’associazione sono:

• Nell’a.s. 2003/2004 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lariano è iniziata l’attività di assistenza di base agli studenti disabili di Lariano per opera dei volontari dell’A.L.B.A.
  • Nel dicembre del 2003 nasce il giornalino “La Voce dell’A.L.B.A.” per divulgare le iniziative a carattere sociale dell’associazione e promuovere la cultura dell’integrazione nella società
  • Nel 2004 è stato realizzato il progetto “Anima e bit” con l’intento di introdurre i ragazzi disabili nel mondo dell’informatica
  • Nel 2004 è stato portato avanti un corso di ippoterapia per 9 ragazzi disabili con il finanziamento della Provincia di Roma
  • Nel 2005/2006 sono stati organizzati vari convegni, tra i principali citiamo il convegno sulla dislessia e quello sull’arteterapia
  • Nel 2006 prende il via ogni anno la manifestazione “Partita del Cuore” che ha lo scopo di favorire l’integrazione attraverso un evento ludico-sportivo
  • Nel 2007 prendono il via corsi base di lingua inglese per i ragazzi e i volontari dell’associazione
  • Dal 2007 l’A.L.B.A.  ha organizzato in collaborazione con il Comune di Lariano un servizio di trasporto per i ragazzi disabili frequentanti le scuole superiori a Velletri
  • Nel 2008 grazie ad un’iniziativa benefica organizzata dai soci dell’A.L.B.A., in collaborazione con i cittadini di Lariano, l’associazione ha acquistato un pulmino adibito per il trasporto di disabili in carrozzina che ha visto come utilizzo primario il trasporto scolastico grazie all’opera dei volontari
  • Nel 2008 iniziano i corsi di idroterapia, finanziati dall’associazione, presso il Milleniun Sporting Center di Lariano, che ancora oggi vedono la partecipazione di oltre 10 ragazzi disabili
  • Nel dicembre 2008 l’A.L.B.A. presenta la pubblicazione “Il linguaggio dell’amore”, una raccolta di elaborati degli studenti di Lariano sul tema delle diverse abilità
  • Ad ottobre 2009 l’associazione A.L.B.A. organizza a Lariano un convegno avente un tema da sempre centrale per l’associazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la partecipazione di esperti, professionisti e politici
  • Nel 2010 l’associazione A.L.B.A. presenta al Comune di Lariano il progetto “Pour Elle” per favorire l’occupazione dei disabili attraverso la realizzazione di uno spazio ludico-ricreativo.
  • Dal 2011 l’associazione partecipa attivamente, in collaborazione con altre associazioni del territorio, alla Giornata della Solidarietà organizzata per la raccolta fondi a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma)
  • Nel 2011 è stato portato a realizzazione dal Comune di Lariano con la collaborazione dell’A.L.B.A. un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche eseguito sul corso del città
  • Dal 2012 i volontari dell’associazione hanno organizzato a cadenza settimanale delle uscite di gruppo con i ragazzi per allietare il loro tempo libero
  • Nel 2013 i ragazzi dell’A.L.B.A. insieme ai volontari si sono impegnati ad organizzare la celebrazione del decimo anno, dalla costituzione dell’associazione, con uno spettacolo musicale in piazza che ha visto la partecipazione di tanti cittadini