Image description

Chi siamo

L'A.L.B.A. onlus si propone di diffondere nella società la cultura dell'integrazione, di sollecitare l'impegno civile e la solidarietà dei cittadini nei confronti dei diversamente abili. L’associazione opera principalmente sul territorio di Lariano e occasionalmente nei paesi limitrofi, attraverso progetti ed iniziative che favoriscono il benessere e l’equità sociale.
L’abbattimento delle barriere, non solo architettoniche, è da sempre l’obiettivo primario e il collante dell’A.L.B.A. onlus. La disabilità infatti non va vista come un limite o come un problema che grava sulla società ma piuttosto, attraverso una visione positiva, un valore con il quale confrontarsi.
Il rilevante problema dell’assistenza scolastica ha fatto da spinta per la sua costituzione e per l’unione di diverse famiglie che, alle prese con questa difficoltà, hanno iniziato a collaborare anche grazie al supporto di molti volontari.
Questo è solo l’inizio di un grande percorso che dal 2003 vanta più di 10 anni di piena attività, che interviene mettendo in campo l’opera dei propri volontari, sia per fronteggiare determinate esigenze assistenziali sia per favorire un’integrazione sociale nella vita di tutti i giorni.